Roberto Pirruccio

Voce
Friscaletto
Chitarra acustica

Nato e cresciuto a Catania, vivo le prime esperienze musicali all'ombra della scena rock della mia città e occupo imp(r)udentemente l'adolescenza con chitarre elettriche e vocalizzi anglofoni.

Nel 2007 ho cominciato ad esplorare le potenzialità del canto, avviando dei progetti di composizione per sole voci ed avvicinandomi alle vocalità arabe, indiane e balcaniche.

Lascio Catania nel 2008. Da allora inizio ad interessarmi alla storia della mia terra, comporre musica siciliana e suonare strumenti tradizionali. Mi innamoro del friscaletto (sotto inconsapevole influenza del mio prozio friscalettaro, Sebastiano Pirruccio), della zampogna a paro e delle danze popolari mediterranee, affidandomi alle preziose indicazioni del maestro e costruttore Pietro Cernuto e formandomi nelle piazze in occasione di suonate di strada, ronde e feste a ballo.

Negli ultimi anni, spinto da una forte passione per la musica tradizionale irlandese e scozzese, mi sono dedicato allo studio della chitarra DADGAD e del bodhran, partecipando ai workshop degli insegnanti irlandesi del San Benedetto Folk Fest.

Nel 2010 ho fondato a Forlì gli Shekelesh, dapprima in quartetto, per poi approdare alla formazione in quintetto, compiendo un sostanziale passo verso sonorità maghrebine, ioniche e mediorientali.